Ebru Günay HDP : Celebriamo il Newroz il 1° maggio Reviewed by Momizat on . "Celebriamo il Newroz il 1° maggio" ha dichiarato la portavoce di HDP  Ebru Günay,  aggiungendo che che i detenuti malati dovrebbero essere rilasciati immediata "Celebriamo il Newroz il 1° maggio" ha dichiarato la portavoce di HDP  Ebru Günay,  aggiungendo che che i detenuti malati dovrebbero essere rilasciati immediata Rating: 0
You Are Here: Home » NOTIZIE » Bakur » Ebru Günay HDP : Celebriamo il Newroz il 1° maggio

Ebru Günay HDP : Celebriamo il Newroz il 1° maggio

Ebru Günay HDP : Celebriamo il Newroz il 1° maggio

“Celebriamo il Newroz il 1° maggio” ha dichiarato la portavoce di HDP  Ebru Günay,  aggiungendo che che i detenuti malati dovrebbero essere rilasciati immediatamente come precauzione contro la diffusione del Coronavirus. La portavoce del Partito Democratico dei Popoli Ebru Günay ha tenuto una conferenza stampa nella sede del partito.

Parlando dell’incontro straordinario di giovedì del Comitato esecutivo centrale  Ebru  Günay ha dichiarato: ” Abiamo affrontato diversi temi importanti e raggiunto diverse intese. Mentre stavo raggiungendo l’incontro abbiamo appreso che  Selçuk Mızraklı ( ex Co-sindaco di Diyarbakir ndr.) è stato condannato. Naturalmente questo è un chiaro indicatore della politica di ostilità dell’AKP nei confronti dei curdi. Metre il nostro incontro continuava, 13 persone compresi avvocati, sono stati arrestati a Diyarbakir. All’inizio della settimana sono stati arrestati giornalisti. In altre parole il governo dell’AKP ancora una volta prende di mira le opposizioni. Chiediamo ancora una volta al governo di interrompere le politiche e le leggi di oppressione.

Rinviate le celebrazioni del Newroz

Parlando delle decebrazioni del Newroz cancellate a causa della diffusione del Coronavirus EbruGünay ha affermato: ” Il Newroz è una festività di resistenza per tutti i popoli, in modo particolare per i curdi. È una festività importante per noi. Mentre stavamo procedendo coni preprativi secondo lo spirito del Newroz, abbiamo avuto la necessità di rivalutare l’opportunità di svolgere le celebrazioni per la diffusione del Coronavirus nel mondo.

In risultato delle discussioni con la piattaforma del Newroz e con i consigli del nostro partito, abbiamo assunto la salute pubblica come base di ogni decisione. Tenendo in considerazione le raccomandazioni dell’Organizzzazione Mondiale della Sanità (WHO), dell’Associazione medica turca ( TBB) e del Sindacato dei lavoratori della sanità e dei servizi medici (SES) abbiamo deciso di rinviare la celebrazione del Newroz. Tuttavia crediamo di celebrare il Newroz il 1° maggio”.

I detenuti malati devono essere rilasciati

Sottolineando il rischio della diffusione del Coronavirus nelle carceri,Günay ha affermato: ” Le carceri sono sfortunatamente un ambiente favorevole per la diffusione del Coronavirus. È urgentemente necessaria una valutazione separata per giudicare meglio la situazione sanitaria nelle carceri.

Isolamento ad Imrali

Ebru Günay ha risposto a una domanda riguardante le iniziative programmate per protestare contro l’isolaento del leader del popolo curd Abdullah Öcalan e ha affermato : “Abbiamo decisioni sulla conferenza. Abbiamo la determinazione a difendere la pace davanti alla guerra e la libartà davanti all’isolamento. Il notro lavoro continua. Condivideremo con voi i nostri piani nei prossimi giorni a venire nel quadro della libertà contro l’isolamento, della vita contro la morte e della pace contro la guerra.”

© 2020 UIKI Onlus Team

Scroll to top