36 donne si insediano nel parlamento del Kurdistan del Sud Reviewed by Momizat on . Su 111 deputati nella regione del Kurdistan del sud, recentemente eletti al parlamento, 36 sono donne. Nella regione autonoma del Kurdistan, nel nord dell'Iraq, Su 111 deputati nella regione del Kurdistan del sud, recentemente eletti al parlamento, 36 sono donne. Nella regione autonoma del Kurdistan, nel nord dell'Iraq, Rating: 0
You Are Here: Home » DONNE » 36 donne si insediano nel parlamento del Kurdistan del Sud

36 donne si insediano nel parlamento del Kurdistan del Sud

36 donne si insediano nel parlamento del Kurdistan del Sud

Su 111 deputati nella regione del Kurdistan del sud, recentemente eletti al parlamento, 36 sono donne.

Nella regione autonoma del Kurdistan, nel nord dell’Iraq, c’è un nuovo parlamento eletto il 30 settembre. A causa di numerose contraddizioni sui dati ufficiali, i risultati sono stati pubblicati solo dopo tre settimane.

Nel frattempo, si è anche chiarito il numero delle deputate. Dei 111 seggi parlamentari, 36 saranno occupati da donne.

Alle elezioni hanno partecipato 29 partiti, liste e coalizioni, con 773 persone candidate al parlamento, di cui 241 donne.

Nel Kurdistan del Sud, la regola per le parti è che il 25% dei deputati devono essere donne. Se questa quota non viene raggiunta, una donna è eletta al posto del candidato prescelto.

Secondo i risultati finali ufficiali, il 33% dei parlamentari nella nuova legislatura sono donne. Nelle elezioni del 2013, c’erano il 30 percento con 34 parlamentari elette.

© 2013 UIKI-Onlus Team

Scroll to top